Ti stai interessando ai mercati finanziari? Sei già un investitore ma non riesci a guadagnare abbastanza? Ci sono moltissimi video di ragazzi che ti invitano ad investire per diventare milionario e ti hanno spinto ad informarti? Hai capito che grazie ai mercati finanziari puoi crearti una rendita secondaria ma non hai le basi per cominciare?
Quello che devi sapere prima di iniziare è che avere performance positive nel lungo termine è difficile. Più aumenta la percentuale di guadagno medio e più diventa raro trovare qualcuno che ci riesca. Come mai? Perché quando le persone investono devono prendere decisioni e commettono degli errori che portano ad altri errori innescando un circolo vizioso. Dai dati dei maggiori siti di trading si evince che più del 60% delle persone dimezza il proprio capitale in meno di due anni! Io sono uno Psicologo, Lorenzo Visentin appassionato ed esperto di finanza comportamentale e un investitore che da più di sei anni ottiene delle performance positive. Qual è il mio scopo? Non farti perdere soldi e fare in modo che tu abbia le basi psicologiche per investire in modo consapevole. Suddivido gli investitori in due grandi gruppi: chi perde e chi guadagna, una suddivisione banale ma significativa. Se imparerai a non perdere avrai raggiunto un primo solido obiettivo; poi, per aumentare i guadagni, serviranno tempo e quindi pazienza ed esperienza. Ho creato un corso che spiega come gestire l’emotività negli investimenti finanziari perché da quanto ho potuto osservare e studiare, nella maggior parte dei casi, ciò che fa perdere soldi è proprio una gestione scorretta della propria emotività. Il corso inizia con un’introduzione generale per spiegare cosa siano le emozioni e come funzionino. Successivamente vengono elencati una serie di errori di ragionamento e bias cognitivi e viene spiegato come riconoscerli. Si prosegue con un caso studio su un investimento fatto da me per dimostrarti quanto la pratica sia ben differente dalla teoria. Infine troverai strumenti e consigli per imparare a conoscere e gestire le emozioni e una guida passo passo per non perdere soldi e investire in modo salutare. Ogni persona nel proprio lavoro ha un equilibrio tra distress ovvero lo stress negativo e nocivo per la salute e guadagno, se il distress diventa troppo elevato non c’è alcuna soddisfazione economica che sia sufficiente a compensare la perdita di salute mentale.
NOTA BENE: come in tutti i lavori che comportano un rischio non esiste alcuna formula magica per guadagnare ma dipende tutto da te e se decidi di fare il corso un po’anche da me!