Mi chiamo Lorenzo Visentin,
Da quando avevo tre anni amavo giocare con i numeri, a cinque ho iniziato a giocare a scacchi e a otto ho vinto il campionato italiano Under 10. La matematica e la logica sono sempre state le mie passioni, ma crescendo ho sviluppato il forte desiderio di capire come funzionasse il nostro cervello, per potermi migliorare ed essere più completo nelle mie abilità. Mi sono iscritto quindi all’università di Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva a Trento. Questo percorso di studi mi ha offerto una nuova visione sugli errori di ragionamento che facciamo e sull’emotività che caratterizza le scelte che compiamo quotidianamente. Avevo sempre notato questi aspetti, ma, grazie ai miei studi, ho capito che noi esseri umani sbagliamo perché non siamo predisposti a decidere in maniera razionale. Per comprendere, quindi, come ragioniamo, diventa indispensabile conoscere le modalità di risposta alle diverse situazioni a cui siamo esposti. Imparare il funzionamento dei processi cognitivi mi ha permesso di avere una base di conoscenze la cui utilità e importanza prescindono dal campo di applicazione. In particolare ho deciso di dedicarmi ai due ambiti che più mi interessano: la finanza comportamentale e le risorse umane.
La mia passione per i numeri, infatti, è rimasta viva e mi ha spinto verso il mondo della Finanza. In questo campo mi sono formato da autodidatta, ispirandomi a Benjamin Graham, il padre del concetto di value investing, Warren Buffett, il più grande investitore di tutti i tempi, e Daniel Kahneman, lo psicologo premio Nobel per l’Economia. Appena ne ho avuta la possibilità, ho iniziato a investire nei mercati finanziari e grazie alle mie conoscenze in campo psicologico ho ottenuto buoni risultati.
Come percorso per la laurea magistrale, ho scelto Gestione delle Risorse Umane e delle Organizzazioni, perché tra i miei obiettivi c’è quello di aumentare la performance delle persone e di aiutarle a trovare il posto di lavoro più consono alla loro personalità e alle loro capacità, che più gli piace e che possa mantenere alta la loro motivazione.